Periodico mensile dei Padri Cappuccini e del Terz’Ordine Francescano della Provincia di Sardegna
 
 
Voce Serafica, Settembre 2012

Cultura Un obolo di pace

Luigi Cabras - Sono qui, al sacro portale del mio silenzio, con la mano tesa, e sogno che il mistero del tuo amore, o Signore, la carità mi offra di un obolo di pace...

Leggi

 


Editoriale Sereno variabile

Padre Tarcisio Mascia - Cari amici, quando sfoglierete queste pagine, le vacanze – se ne avete fatte – saranno ormai finite e vi accingerete a riprendere le vostre abituali occupazioni con lena rinnovata.

Leggi

 


Lettere Trova conforto nella preghiera

Giovanna Graziella Gallus - Carissimo Padre, è la seconda volta che mi accingo a scrivervi. La prima volta fu nel 2010, quando morì il nostro primogenito Pierluigi. Per tutta la famiglia fu una perdita straziante.

Leggi

 


Lettere Mezzadria, chiede lumi...

Anna Delussu - Caro P. Tarcisio, sono una nonna che Le scrive. Complimenti sempre per la vostra interessante e piacevole rivista, di cui sono una vecchia affezionata lettrice.

Leggi

 


Lettere Ricordo di Don Giovanni Pinna

Antonio Corona - Caro Direttore, vorrei dalle colonne di Voce Serafica ricordare il sacerdote Don Giovanni Pinna della diocesi di Ales-Terralba, recentemente scomparso.

Leggi

 


Notizie Iglesias ha rinnovato il suo voto alla Vergine

Bianca Pastafiglia - L’8 luglio scorso, presso il Santuario di Nostra Signora delle Grazie, si è rinnovato il voto della cittadinanza alla Madonna, come avviene ogni anno sin dal lontano 1735 - La festa è stata preparata da una novena predicata da P. Isidoro De Michele - La solenne processione dell’antico simulacro per le vie della Città.

Leggi

 


Notizie A Bastia, nell’antica Cattedrale di Sainte Marie Padre René Gaggeri ordinato sacerdote

P.Maurizio Picchedda - Il 14 luglio scorso il Vescovo di Ajaccio, Mons. Olivier De Germay, ha ordinato presbitero il confratello cappuccino corso, Padre René Gaggeri - Intorno a lui erano presenti i frati cappuccini provenienti dalla Sardegna, numerosi amici, parenti e conoscenti - Il giorno seguente P. René ha celebrato la sua Prima Messa solenne nella chiesa di Saint-Antoine.

Leggi

 


Notizie Gli 80 anni di professione religiosa di Fra Igino Boi e i 50 anni di sacerdozio di P. Benigno Concas

T.M. e Cristina Cortis - Cagliari. Non è un record ma quasi. Fra Igino Boi, decano dei Frati Cappuccini della Provincia di Sardegna e Corsica, ha recentemente festeggiato l’80° anniversario di professione religiosa.

Leggi

 


Cultura Recensioni: Il santuario della Madonna di Bonaria

a cura di Mario Girau - Cagliari. Storia e leggenda si intrecciano nelle vicende che da oltre sei secoli interessano il santuario della Madonna di Bonaria, il più importante e frequentato luogo di culto della Sardegna.

Leggi

 


Notizie Consegna del nuovo regolamento dei Gruppi di Preghiera

T.M. - San Giovanni Rotondo. Il 16 giugno 2012, in San Giovanni Rotondo, in occasione della ricorrenza del decennale della Canonizzazione di San Pio da Pietrelcina, si è tenuta nella Chiesa di San Pio una solenne concelebrazione presieduta del Segretario di Stato vaticano Card. Tarcisio Bertone.

Leggi

 


Cultura La biografia di San Francesco d'Assisi uomo evangelico: Francesco, uno del popolo

di P.Miquel Colom - Prosegue in questo numero la rivisitazione della biografia del Santo di Assisi, di cui è autore il Cappuccino catalano P. Miquel Colom, già noto ai nostri lettori. L’opera è stata pubblicata a puntate nella rivista Catalunya Franciscana. La traduzione italiana è curata dalla nostra redazione.

Leggi

 


Spiritualità Il santo del mese: Beata Teresa di Calcutta

di Andrea Agostino - Gonxha (Agnese) Bojaxhiu, la futura Madre Teresa, è nata il 26 agosto 1910 a Skopje (ex Jugoslavia).

Leggi

 


Varie Fuori dal buio: la mia vita con un padre gay

di Benedetta Frigerio - La raccapricciante biografia della canadese Dawn Stefanowicz fa capire l’assurdità del dare in adozione i bambini agli omosessuali.

Leggi

 


Magistero La porta della fede

a cura della redazione - L’11 ottobre prossimo avrà inizio l’Anno della fede Presentiamo una sintesi del Motu Proprio col quale Papa Benedetto XVI indisse questo anno speciale di preghiera e di riflessione sulla fede.

Leggi

 


Varie Tina Garau dono prezioso per tutta la Famiglia Francescana - La testimonianza di P. Umberto Zucca

di Lucia Medda - P.Umberto Zucca - Ricordata in occasione delle celebrazioni del primo centenario della Fraternità dell’Annunziata a Cagliari: Tina Garau, una figura di terziaria eccellente, che ha segnato profondamente la vita delle nostre Fraternità e di cui sono vivissimi, a distanza di 11 anni dalla sua scomparsa, il ricordo e l’esempio fulgidissimo in tutti coloro che l’hanno conosciuta e stimata.

Leggi

 


Varie Armenia. Dal lago di Sevan ai monasteri del settentrione

di Tonio Tagliaferri - L’Autore dell’articolo, Don Tonio Tagliaferri, continua la sua visita dell’Armenia, paese cristiano confinante con i paesi dell’Islam - In questo articolo ci illustra i monasteri del settentrione, ricchi di cultura e di religiosità profonda.

Leggi

 


Spiritualità Un giorno d'Amore

di Padre Stefano Mascia - Madre dolcissima, un urlo di dolore sale dal cuore, schiacciato dal peso di una fatica immane...

Leggi

 


Cultura Ricordo dell’Arcivescovo emerito di Cagliari: Mons. Ottorino P. Alberti

di Mario Girau - «Veritatem facientes in caritate». Questo suo motto episcopale a Monsignor Ottorino Pietro Alberti è rimasto appiccicato come una seconda pelle. Ne ha contraddistinto il carattere, i gesti, lo stile pastorale.

Leggi

 


Cultura Artisti d'oggi: I sogni e le favole colorate di Alberto Dal Cerro

di Paolo Pais - Parlare di Alberto Dal Cerro richiede un preciso incasellamento dell’uomo-artista che da quasi cinquant’anni anima e movimenta la cultura della città, dipingendo, restaurando, scrivendo, sponsorizzando eventi, dibattendo, polemizzando. Una definizione, per raccontarlo in sintesi, è semplicemente questa: un artista fin dal profondo del suo animo.

Leggi

 


Cultura L'angolo del diritto: Il contratto di trasporto marittimo

di Silvia Murru - Il contratto di trasporto marittimo di persone, definito anche contratto di passaggio, è una sottospecie del contratto di trasporto, in base al quale il vettore si obbliga verso corrispettivo a trasferire persone o cose da un luogo a un altro.

Leggi

 


Varie Vocequiz

a cura della redazione - Vocequiz è un gioco, perché si tratta di dare risposte senza impegno; qualcosa di più, perché aiuta a migliorare la conoscenza di alcune nozioni intorno alla propria cultura religiosa.

Leggi

 


Varie Un sorriso in più

a cura della Redazione - Ti fa ridere? - Prova a indovinare

Leggi

 


Cultura Appunti di arte sacra - Il mondo delle icone. Scene della vita di Cristo: passione e morte.

di Osvaldo Lilliu - Incontrando le icone della passione di Gesù dobbiamo riconoscere che si tratta di un tema che il mondo ortodosso ha sempre affrontato con molta prudenza, avendo preferito rappresentare il Salvatore come un vincitore, anzi un trionfatore piuttosto che come l’Agnello sacrificale, prefigurato nell’A. T., che ricorda il comando di sceglierlo «senza difetto, maschio, nato nell’anno; dovrà essere immolato al tramonto» (Es 22, 5-6; Mar 15, 33-37).

Leggi

 


Cultura L'angolo dei poeti: Rime sparse

a cura dei lettori - AL BEATO NICOLA DA GESTURI - SAPRAI - SARDO EMIGRATO - DI SPERANZA ERA IL VIAGGIO - KERIMELI - TA PECCAU - VOCI SEGRETE - FORSE DOMANI

Leggi

 


Varie In cucina dai frati

a cutra di Gian Piero Pinna - FREGOLA ALLA SARDA - COJETTAS ALLE UOVA SODE - FUNGHI AL FORNO - GELATO AL FICO D’INDIA

Leggi

 


Varie Il giardino del convento: Il mais

di Marcello Onorato - Famiglia: Poaceae. Nome scientifico: Zea mays L.

Leggi