Periodico mensile dei Padri Cappuccini e del Terz’Ordine Francescano della Provincia di Sardegna
 
 
Voce Serafica, Settembre 2012

Cultura Un obolo di pace

Luigi Cabras - Sono qui, al sacro portale del mio silenzio, con la mano tesa, e sogno che il mistero del tuo amore, o Signore, la carità mi offra di un obolo di pace...

Leggi

 


Cultura Recensioni: Il santuario della Madonna di Bonaria

a cura di Mario Girau - Cagliari. Storia e leggenda si intrecciano nelle vicende che da oltre sei secoli interessano il santuario della Madonna di Bonaria, il più importante e frequentato luogo di culto della Sardegna.

Leggi

 


Cultura La biografia di San Francesco d'Assisi uomo evangelico: Francesco, uno del popolo

di P.Miquel Colom - Prosegue in questo numero la rivisitazione della biografia del Santo di Assisi, di cui è autore il Cappuccino catalano P. Miquel Colom, già noto ai nostri lettori. L’opera è stata pubblicata a puntate nella rivista Catalunya Franciscana. La traduzione italiana è curata dalla nostra redazione.

Leggi

 


Cultura Ricordo dell’Arcivescovo emerito di Cagliari: Mons. Ottorino P. Alberti

di Mario Girau - «Veritatem facientes in caritate». Questo suo motto episcopale a Monsignor Ottorino Pietro Alberti è rimasto appiccicato come una seconda pelle. Ne ha contraddistinto il carattere, i gesti, lo stile pastorale.

Leggi

 


Cultura Artisti d'oggi: I sogni e le favole colorate di Alberto Dal Cerro

di Paolo Pais - Parlare di Alberto Dal Cerro richiede un preciso incasellamento dell’uomo-artista che da quasi cinquant’anni anima e movimenta la cultura della città, dipingendo, restaurando, scrivendo, sponsorizzando eventi, dibattendo, polemizzando. Una definizione, per raccontarlo in sintesi, è semplicemente questa: un artista fin dal profondo del suo animo.

Leggi

 


Cultura L'angolo del diritto: Il contratto di trasporto marittimo

di Silvia Murru - Il contratto di trasporto marittimo di persone, definito anche contratto di passaggio, è una sottospecie del contratto di trasporto, in base al quale il vettore si obbliga verso corrispettivo a trasferire persone o cose da un luogo a un altro.

Leggi

 


Cultura Appunti di arte sacra - Il mondo delle icone. Scene della vita di Cristo: passione e morte.

di Osvaldo Lilliu - Incontrando le icone della passione di Gesù dobbiamo riconoscere che si tratta di un tema che il mondo ortodosso ha sempre affrontato con molta prudenza, avendo preferito rappresentare il Salvatore come un vincitore, anzi un trionfatore piuttosto che come l’Agnello sacrificale, prefigurato nell’A. T., che ricorda il comando di sceglierlo «senza difetto, maschio, nato nell’anno; dovrà essere immolato al tramonto» (Es 22, 5-6; Mar 15, 33-37).

Leggi

 


Cultura L'angolo dei poeti: Rime sparse

a cura dei lettori - AL BEATO NICOLA DA GESTURI - SAPRAI - SARDO EMIGRATO - DI SPERANZA ERA IL VIAGGIO - KERIMELI - TA PECCAU - VOCI SEGRETE - FORSE DOMANI

Leggi