Periodico mensile dei Padri Cappuccini e del Terz’Ordine Francescano della Provincia di Sardegna
 
 
Voce Serafica, Marzo 2011

Cultura Lo scalpello del pensiero (Preghiera)

Luigi Cabras - Dal blocco di marmo saccaroide di questa mia solitudine, fa o Signore, che, con lo scalpello del mio pensiero, io dia alla diafanità della mia essenza, consistenza corporea di strumento che trasformerà il mio silenzio nella musica di una mistica gioia nata dal mio intelletto.

Leggi

 


Editoriale Come agnello immolato

Padre Tarcsio Mascia - Cari amici, scrivo queste righe con la pena nel cuore. Infatti, come leggerete nelle pagine che seguono, Anna Eretta, collaboratrice di Voce per oltre vent’anni, ci ha lasciato lo scorso gennaio per tornare alla Casa del Padre.

Leggi

 


Lettere Ricordo di Anna

Gian Piero Pinna - Caro Padre direttore, credo che Anna abbia lasciato un grande vuoto in tante persone e, ora che ci ha lasciati, nonostante il suo pudore l’avesse portata a nascondere il suo stato di salute, tanto che molti hanno saputo della sua morte solo dopo alcuni giorni, in tanti non sono voluti mancare per darle l’ultimo saluto, affollando la Chiesa dei Cappuccini come non mai.

Leggi

 


Lettere È coetaneo di Voce

Mons.Francesco Amadu - Reverendo Padre, sono ormai tanti anni che seguo con molto interesse la vostra «Voce Serafica», che non è soltanto «vostra» ma di tanti, tantissimi altri.

Leggi

 


Lettere Francescana esemplare

Nicoletta Usai - Caro Padre, scrivo per ricordare mia zia, Anna Maria Usai, tornata alla Casa del Padre il 22 dicembre scorso. Avrebbe compiuto 93 anni il 7 gennaio.

Leggi

 


Lettere Entusiasta del presepio

Luigia - Ringrazio Gesù Bambino per avermi fatto venire pure quest’anno a vedere il vostro bellissimo presepio.

Leggi

 


Lettere Il dono di un ritratto

- Non ha scritto una lettera, ma ci ha donato un quadro da lui stesso dipinto. Si tratta del Signor Bruno Frau, di Serrenti, che però lavora a Gesturi.

Leggi

 


Notizie Hanno ricordato i cento anni della sua nascita

P.Jean-Marcel Rossini - Cento anni fa, il 21 gennaio 1911, nasceva a Pula il Servo di Dio Fra Nazareno - La ricorrenza centenaria è stata ricordata e festeggiata sia a Pula, suo paese di nascita, sia a Cagliari, nel nostro convento di Sant’Ignazio, dove ha trascorso gran parte della sua vita - Uno speciale annullo filatelico ha richiamato l’importanza dell’avvenimento.

Leggi

 


Notizie Il Capitolo Regionale della Gioventù Francescana

Luca Piras - Laconi. La Gifra della Sardegna si è riunita nella terra natale di Sant’Ignazio, nei giorni 28-30 gennaio, per celebrare il capitolo elettivo.

Leggi

 


Notizie «De ecclesia Sanctae Mariae Vallis Viridis»

Cristina Cortis - Il volume, fresco di stampa, è stato presentato al pubblico di Iglesias - Il curatore dell’opera, Roberto Poletti, ricostruisce la storia della chiesa e del convento dei Cappuccini a Valverde, dove vissero figure illustri di religiosi, fra i quali Sant’Ignazio da Laconi.

Leggi

 


Notizie Pellegrini a Lourdes

T.M. - Cagliari. Ancora una volta si è ripetuto il «miracolo» del pellegrinaggio a Lourdes in occasione dell’anniversario della prima apparizione della Vergine a S. Bernardetta. «Miracolo», perché è sempre difficile dare l’adesione a un viaggio nel cuore dell’inverno e affrontare, soprattutto quest’anno, in questo tempo di crisi, una spesa non piccola per un pellegrinaggio così breve. In effetti, le adesioni non sono state così numerose come ci si sarebbe aspettato: certamente meno degli anni precedenti.

Leggi

 


Notizie Capitolo e professione a Guspini

Maria Pina Scanu - Guspini. Il giorno 8 novembre 2010 la fraternità francescana ha celebrato il Capitolo elettivo per il triennio 2010-2013 alla presenza dell’Assistente Padre Fabio Basciu e di Mauro Dessi, vice ministro regionale O.F.S.

Leggi

 


Cultura IN CHE MONDO VIVIAMO?

Don Tore Ruggiu - Siamo, tutti, tentati o di dire che tutto va bene, oppure che tutto va male. In realtà il mondo è vario: c’è di tutto.

Leggi

 


Notizie L'edicola francescana - Piccola rassegna stampa

a cura di Fra Mauro Isacchi - Roma. «Là dove nessuno vuole andare» è il titolo del documentario realizzato da Ruben Rossello per la Televisione della Svizzera Italiana RSI che racconta la vita del nostro Ministro Generale ed insieme la vita dei cappuccini sparsi nel mondo.

Leggi

 


Spiritualità Gli Scritti di San Francesco: La Regola bollata approvata da Papa Onorio III

P.Miquel Colom - Questo studio, che ha avuto inizio nel numero di gennaio 2011, vuole segnalare che la Regola francescana non fu scritta tutta d’un tratto, ma che è frutto di una esperienza vissuta progressivamente, giorno dopo giorno, prima di essere codificata e approvata nella forma definitiva; vale a dire che essa è passata attraverso diverse redazioni. Fin dagli inizi essa non fu un testo chiuso, bensì andò arricchendosi gradualmente, soprattutto attraverso i capitoli che la fraternità celebrava periodicamente. Senza dubbio si parte da un testo iniziale, scritto dallo stesso Francesco, perché fosse presentato a Papa Innocenzo III, intorno al 1210, chiamato «forma vitae», che conteneva, sembra, un insieme di testi evangelici. Da questo testo primitivo, che oggi non abbiamo, si passò, attraverso un’evoluzione suggerita dalla vita quotidiana, ai testi scritti che abbiamo oggi: la Regola cosiddetta «non bollata» del 1221, e la Regola detta «bollata», perché approvata con una Bolla papale del 1223, oggetto di questo articolo.

Leggi

 


Cultura Antiche storie di animali

a cura di Marcella Lallai - «… A pensarci ora, queste cose sembrano incredibili perfino a chi un po’ le ha vissute; ma quanto più lo saranno per chi le sente solo raccontare!». Sono parole tratte da una pagina del libro, suggerito come lettura per questo mese da Voce, dal titolo Antiche storie di animali scritto da Maria Scudu e pubblicato nel giugno 2010 dalla Gabrieli Editore, Roma.

Leggi

 


Spiritualità Il santo del mese: San Salvatore da Horta

Andrea Agostino - San Salvatore da Horta naque a Santa Coloma de Farnès, nella provincia di Girona in Spagna, il 24 Dicembre del 1520.

Leggi

 


Magistero Catechesi di Papa Benedetto XVI all’Udienza generale del 12 gennaio 2011 nell’Aula Paolo VI - Santa Caterina da Genova

Benedetto XVI - Le catechesi del Papa hanno avuto come oggetto alcune figure di Sante - In questo numero presentiamo quella sulla grande mistica genovese.

Leggi

 


Cultura I novant’anni di Voce Serafica: Sfogliando le annate della nostra rivista

di Mario Girau - L’Autore ripercorre le annate del 1923-1924, sottolineando gli obiettivi che la piccola rivista si proponeva di raggiungere, in particolare, la diffusione del francescanesimo e la devozione al Venerabile Fra Ignazio.

Leggi

 


Cultura Il Monte Nebo da cui Mosè vide la terra promessa

Tonio Tagliaferri - L’Autore continua a guidarci alla scoperta della Giordania, paese di confine rispetto alla Palestina biblica, visitato più volte anche da Gesù - Dopo la visita a Gadara, a Gerasa e al castello di Azraq, l’Autore ci conduce al Monte Nebo, dove Mosè concluse il suo cammino dell’Esodo.

Leggi

 


Spiritualità Madre consolatrice, vieni

Padre Stefano Mascia - Madre consolatrice, ogni giorno ti cerco, ogni giorno grido a Te, ogni giorno ho bisogno di Te.

Leggi

 


Cultura Da una sponda all’altra: storia di una missione - Dal Madagascar al cuore dell’Africa

P.Vincenzo Sirizzotti - P. Vincenzo Sirizzotti racconta la storia della sua Missione prima in Madagascar e poi nel Congo - I gravi problemi politici, economici e sociali della regione con i quali anche i missionari devono misurarsi.

Leggi

 


Cultura L'angolo del diritto - Il contratto telefonico

Silvia Murru - Uno dei problemi più diffusi nel settore della telefonia è quello dei contratti telefonici a distanza. Ogni giorno operatori delle compagnie telefoniche chiamano a casa il consumatore per convincerlo a stipulare contratti che dovrebbero farlo risparmiare.

Leggi

 


Cultura Da Cagliari a Parigi nei fogli di Davide Siddi

Paolo Pais - Davide Siddi è un pittore che, a soli ventiquattro anni, ha raggiunto una cifra stilistica personale d’eccezionale livello. Terminati a diciannove anni gli studi classici, si è dedicato totalmente alla pittura ed alle attività artistiche, come autodidatta.

Leggi

 


Varie Un sorriso in più

di Fra Gianluca D'Achille - Ti fa ridere? - Prova a indovinare

Leggi

 


Cultura Cagliari: La chiesa dei SS. Giorgio e Caterina

di Osvaldo Lilliu - Nel Cinquecento viveva a Cagliari la colonia di commercianti detta «dei Genovesi», i quali, nel 1587, crearono una Confraternita; in seguito, papa Gregorio XIV la cambiò nell’l’Arciconfraternita dei SS. Martiri Giorgio e Caterina dei Genovesi, i cui membri dovevano avere origini liguri.

Leggi

 


Varie L'angolo dei poeti - Rime sparse

a cura dei lettori - DUE STELLE: Un giorno di un tempo lontano Dio, / il Padre nostro che è nei cieli / fece nascere due stelle.

Leggi

 


Varie In cucina dai frati...

a cura di Gian Piero Pinna - Minestra di patate, finocchietti selvatici e carciofi - Rotolo di baccalà al lardo e rosmarino - Asparagi selvatici al parmigiano - Amaretti.

Leggi

 


Varie Il giunco

di Marcello Onorato - Famiglia: Juncaceae. Nome scientifico: Juncus spp. Etimologia: dal latino juncus, il nome deriva dal verbo latino giungere, cioè legare, e rispecchia l’uso che si faceva di questa pianta ieri e oggi.

Leggi