Periodico mensile dei Padri Cappuccini e del Terz’Ordine Francescano della Provincia di Sardegna
 
 
Voce Serafica, Marzo 2011

Cultura Lo scalpello del pensiero (Preghiera)

Luigi Cabras - Dal blocco di marmo saccaroide di questa mia solitudine, fa o Signore, che, con lo scalpello del mio pensiero, io dia alla diafanità della mia essenza, consistenza corporea di strumento che trasformerà il mio silenzio nella musica di una mistica gioia nata dal mio intelletto.

Leggi

 


Cultura IN CHE MONDO VIVIAMO?

Don Tore Ruggiu - Siamo, tutti, tentati o di dire che tutto va bene, oppure che tutto va male. In realtà il mondo è vario: c’è di tutto.

Leggi

 


Cultura Antiche storie di animali

a cura di Marcella Lallai - «… A pensarci ora, queste cose sembrano incredibili perfino a chi un po’ le ha vissute; ma quanto più lo saranno per chi le sente solo raccontare!». Sono parole tratte da una pagina del libro, suggerito come lettura per questo mese da Voce, dal titolo Antiche storie di animali scritto da Maria Scudu e pubblicato nel giugno 2010 dalla Gabrieli Editore, Roma.

Leggi

 


Cultura I novant’anni di Voce Serafica: Sfogliando le annate della nostra rivista

di Mario Girau - L’Autore ripercorre le annate del 1923-1924, sottolineando gli obiettivi che la piccola rivista si proponeva di raggiungere, in particolare, la diffusione del francescanesimo e la devozione al Venerabile Fra Ignazio.

Leggi

 


Cultura Il Monte Nebo da cui Mosè vide la terra promessa

Tonio Tagliaferri - L’Autore continua a guidarci alla scoperta della Giordania, paese di confine rispetto alla Palestina biblica, visitato più volte anche da Gesù - Dopo la visita a Gadara, a Gerasa e al castello di Azraq, l’Autore ci conduce al Monte Nebo, dove Mosè concluse il suo cammino dell’Esodo.

Leggi

 


Cultura Da una sponda all’altra: storia di una missione - Dal Madagascar al cuore dell’Africa

P.Vincenzo Sirizzotti - P. Vincenzo Sirizzotti racconta la storia della sua Missione prima in Madagascar e poi nel Congo - I gravi problemi politici, economici e sociali della regione con i quali anche i missionari devono misurarsi.

Leggi

 


Cultura L'angolo del diritto - Il contratto telefonico

Silvia Murru - Uno dei problemi più diffusi nel settore della telefonia è quello dei contratti telefonici a distanza. Ogni giorno operatori delle compagnie telefoniche chiamano a casa il consumatore per convincerlo a stipulare contratti che dovrebbero farlo risparmiare.

Leggi

 


Cultura Da Cagliari a Parigi nei fogli di Davide Siddi

Paolo Pais - Davide Siddi è un pittore che, a soli ventiquattro anni, ha raggiunto una cifra stilistica personale d’eccezionale livello. Terminati a diciannove anni gli studi classici, si è dedicato totalmente alla pittura ed alle attività artistiche, come autodidatta.

Leggi

 


Cultura Cagliari: La chiesa dei SS. Giorgio e Caterina

di Osvaldo Lilliu - Nel Cinquecento viveva a Cagliari la colonia di commercianti detta «dei Genovesi», i quali, nel 1587, crearono una Confraternita; in seguito, papa Gregorio XIV la cambiò nell’l’Arciconfraternita dei SS. Martiri Giorgio e Caterina dei Genovesi, i cui membri dovevano avere origini liguri.

Leggi