Periodico mensile dei Padri Cappuccini e del Terz’Ordine Francescano della Provincia di Sardegna
 
 
Voce Serafica, Maggio 2007

Cultura Per un fiore di campo

di Luigi Cabras - Ti guardo, piccolo fiore di campo, tra l’erba rorida di brillanti di rugiada, sul bordo della stradina campestre.

Leggi

 


Editoriale Dono e mistero

di P. Tarcisio Mascia - Cari amici, eccovi Voce di maggio, cioè del mese che ci è più caro, perché è il mese che la tradizione cristiana consacra a Maria, la Madre di Gesù e nostra, e che noi da sempre nella nostra piccola chiesa celebriamo con particolare intensità e devozione.

Leggi

 


Lettere Ricordano così i genitori

- Carissimo P. Tarcisio, ricorre quest’anno il 7° anniversario della morte dei nostri genitori: Nino, nostro padre, e Clelia, nostra madre.

Leggi

 


Lettere La preghiera del figlio

- Un abbonato ci ha chiesto la cortesia di pubblicare la preghiera del figlio Francesco, che la recita tutte le notti.

Leggi

 


Lettere Persecuzioni di ieri e di oggi

- Durante le feste pasquali la Tv ha trasmesso uno sceneggiato su S. Pietro, a mio avviso realizzato molto bene. Omar Sharif, con la sua grande interpretazione, ci ha proposto la figura di Pietro che, da povero pescatore analfabeta, ha manifestato la sua fragilità umana e nel contempo la grandezza operata in lui dalla Grazia.

Leggi

 


Lettere Un parere sul perdono

- Gent.mo Direttore, è da un po’ di tempo che desidero chiederle un parere sul perdono. Lei saprà meglio di me che nella vita di relazione è inevitabile incontrare persone con caratteristiche diverse.

Leggi

 


Lettere Il frasario "moderno"

- Gent.mo Direttore, non so se a lei capiti di sentir parlare i giovani per strada. A me qualche volta succede, e non le nascondo il mio disagio e disappunto.

Leggi

 


Notizie Presso il Convento dei Cappuccini di Sassari settant’anni fa nasceva la parrocchia di San Francesco

di P. Maurizio Picchedda - La ricorrenza è stata solennemente celebrata dai padri della Parrocchia, presente il Padre Provinciale, P. Marco Locche - Ricordata la storia di questi 70 anni e i Padri che in questi decenni si sono avvicendati alla guida della comunità parrocchiale.

Leggi

 


Notizie «FRANCESCO di terra e di vento» 7a Rassegna Itinerante nei quartieri di Cagliari

di P. Tarcisio Mascia - La Compagnia Teatro Santa Lucia è stata presente ancora una volta presso il Convento di Sant’Ignazio, dove ha proposto in chiave teatrale la figura e il messaggio di San Francesco – Il testo, che è stato ben interpretato da alcuni giovani attori, ha richiamato una piccola folla di appassionati, che al termine hanno espresso con un lungo applauso il proprio gradimento dell’opera.

Leggi

 


Notizie Presso la Chiesa di Sant’Ignazio folla di fedeli per le Feste pasquali

- Durante la Settimana Santa i fedeli sono accorsi numerosi nella nostra chiesa per partecipare alle solenni celebrazioni e per avvicinarsi al Sacramento della Riconciliazione.

Leggi

 


Notizie Ad Alghero il Convegno della Gi.Fra. Diario di una giornata speciale

di Sandra Spiga - La sveglia suona abbastanza presto, all’alba di domenica 25 marzo 2007, per circa 240 Giovani Francescani sardi: li attende infatti il Convegno Regionale GiFra ad Alghero.

Leggi

 


Notizie Un corso per leggere la Parola di Dio

di Valentina Contu - È con grande entusiasmo che si è svolto presso il Convento dei Frati Cappuccini di Cagliari un corso per lettori della Parola tenuto dal professor Bernardo De Muro.

Leggi

 


Notizie P. Fabrizio Congiu sacerdote «dono e mistero» di Dio ordinato dall’Arcivescovo nella Cattedrale di Cagliari

di P. Tarcisio Mascia - Il rito di Ordinazione si è svolto il 12 aprile scorso per le mani dell’Arcivescovo Mons. Giuseppe Mani e con la partecipazione di numerosi sacerdoti, confratelli e fedeli.

Leggi

 


Spiritualità Il processo di Beatificazione di Sant’Ignazio: un lungo e travagliato cammino

di P. Lorenzo Cabiddu - Data ta la prossimità della festa di Sant’Ignazio da Laconi (1701-1781), viene nuovamente pubblicato un articolo del compianto P. Lorenzo Cabiddu, nel quale è ricostruita la storia tormentata del processo canonico, che si concluse prima con la sua Beatificazione nel 1940 e poi con la Canonizzazione nel 1951.

Leggi

 


Spiritualità Sant’Elisabetta, contemplativa e santa

della Conferenza della Famiglia Francescana - Termina, con quest’ultima parte, la lettera inviata dai Ministri Generali Francescani a tutti i membri della Famiglia Francescana in occasione dell’VIII centenario della nascita di S. Elisabetta d’Ungheria, patrona del Terz’Ordine Francescano.

Leggi

 


Magistero San Giustino, filosofo e martire

- Papa Benedetto XVI all’Udienza generale di mercoledì 21 marzo 2007

Leggi

 


Magistero A tu per tu con Monsignor Giovanni Paolo Zedda, vescovo di Iglesias

di Mario Girau - La sorpresa della nomina - Una missione a servizio del Popolo di Dio nella realtà concreta della diocesi - I problemi della Diocesi iglesiente - La molteplice esperienza del nuovo Vescovo - La Chiesa è mandata a continuare la missione di Cristo, seguendo Lui - «Fedeltà al Vangelo e fedeltà all’uomo vanno di pari passo.»

Leggi

 


Spiritualità Aiutaci a gridare la gioia

di P. Stefano Mascia - Preghiera a Maria

Leggi

 


Spiritualità Fra Nicola: fratello amato dalla Fraternità

di P. Beppe Pireddu - Viviamo in un mondo impregnato di critiche e pettegolezzi, dove spesso siamo capaci solo a denudare le povertà del fratello per concedere a noi di vivere la nostra esistenza da mediocri. Fra Nicola ha vissuto una esperienza che ciascuno di noi sogna: essere amato da coloro che ci vivono accanto.

Leggi

 


Cultura BERNARDO DE MURO Ritratto di un grande tenore

di Paolo Demuru - Fin da bambino sentivo parlare di un lontano parente, «Birraldinu, lu Tinori». Nei suoi confronti trapelavano sentimenti d’ammirazione, d’indifferenza e talora di invidia, mentre io pensavo come poter scoprire, incontrare, e anche, perché no?, studiare un personaggio così discusso.

Leggi

 


Cultura La Sardegna aragonese e spagnola

di Maria Pes Bocchini - Continua su queste pagine la sintesi della storia della Sardegna per la penna di Maria Pes Bocchini. Nella precedente puntata fu presentato il periodo giudicale. In questa è sinteticamente presentata l’epoca aragonese e spagnola.

Leggi

 


Varie Un sorriso in +

a cura di Fra Ivano Liguori -

Leggi

 


Cultura Architettura e doppia natura di Cristo

di Osvaldo Lilliu - Se ci chiediamo se nel mondo pagano sia mai esistita una corrispondenza tra la forma architettonica del tempio e l’indole della divinità alla quale era dedicato, la risposta è senz’altro affermativa.

Leggi

 


Cultura Rime sparse

di Autori Vari -

Leggi

 


Cultura Le splendide pagine di Maria Pia De Angelis

di Paolo Pais - Maria Pia De Angelis nel suo lungo, felice e prolifico iter artistico si è attenuta all’antico proverbio che recita: «Acròtes isòtes», gli eccessi sono tutti dannosi.

Leggi

 


Varie La strelitzia

di Marcello Onorato - la Strelitzia è stata introdotta in Europa da Banks alla fine del 1700, curatore dell’Orto botanico di Kew Gardens (Royal Botanic Gardens di Kew) di Londra; fu dedicata alla moglie di Re Giorgio III, la regina Carlotta Sofia di Meclemburg-Strelitz, da cui deriva sia il nome del genere che della specie.

Leggi