Periodico mensile dei Padri Cappuccini e del Terz’Ordine Francescano della Provincia di Sardegna
 
 
Voce Serafica, Maggio 2007

Cultura Per un fiore di campo

di Luigi Cabras - Ti guardo, piccolo fiore di campo, tra l’erba rorida di brillanti di rugiada, sul bordo della stradina campestre.

Leggi

 


Cultura BERNARDO DE MURO Ritratto di un grande tenore

di Paolo Demuru - Fin da bambino sentivo parlare di un lontano parente, «Birraldinu, lu Tinori». Nei suoi confronti trapelavano sentimenti d’ammirazione, d’indifferenza e talora di invidia, mentre io pensavo come poter scoprire, incontrare, e anche, perché no?, studiare un personaggio così discusso.

Leggi

 


Cultura La Sardegna aragonese e spagnola

di Maria Pes Bocchini - Continua su queste pagine la sintesi della storia della Sardegna per la penna di Maria Pes Bocchini. Nella precedente puntata fu presentato il periodo giudicale. In questa è sinteticamente presentata l’epoca aragonese e spagnola.

Leggi

 


Cultura Architettura e doppia natura di Cristo

di Osvaldo Lilliu - Se ci chiediamo se nel mondo pagano sia mai esistita una corrispondenza tra la forma architettonica del tempio e l’indole della divinità alla quale era dedicato, la risposta è senz’altro affermativa.

Leggi

 


Cultura Rime sparse

di Autori Vari -

Leggi

 


Cultura Le splendide pagine di Maria Pia De Angelis

di Paolo Pais - Maria Pia De Angelis nel suo lungo, felice e prolifico iter artistico si è attenuta all’antico proverbio che recita: «Acròtes isòtes», gli eccessi sono tutti dannosi.

Leggi