Periodico mensile dei Padri Cappuccini e del Terz’Ordine Francescano della Provincia di Sardegna
 
 
Voce Serafica, Settembre 2012
Varie Vocequiz
a cura della redazione

Vocequiz è un gioco, perché si tratta di dare risposte senza impegno; qualcosa di più, perché aiuta a migliorare la conoscenza di alcune nozioni intorno alla propria cultura religiosa. Provate a dare una risposta a ogni domanda e segnate con una crocetta il quadratino a sinistra della risposta che ritenete esatta; se avrete risposto con precisione a tutte le domande, vorrà dire che avete una buona conoscenza della vostra fede. Ma non illudetevi: vi rimangono ancora tante cose da imparare e… da fare! Per controllare l’esattezza delle vostre risposte attendete il prossimo numero di Voce.

 

1. In Italia si pubblica un giornale quotidiano cattolico: come si chiama?

Avvenire

Il Messaggero

La Stampa

La Nazione

 

2. Un famoso e santo re di Francia prese parte alla VI e alla VII crociata: come si chiamava?

Luigi IX

Luigi VII    

Goffredo di B.    

Tancredi

 

3. Quante sono, tra le lettere “cattoliche” del Nuovo Testamento, quelle attribuite a San Pietro?

Tre

Due

Una

 

4. Nel 383 Sant’Agostino ritornò alla fede cristiana: in quale delle seguenti opere si ritrova il racconto della sua conversione?

Città di Dio

Soliloqui

Confessioni

 

5. Che cosa vuol dire la parola «Bibbia»?

Testamento

Libri 

Scritti vari

 

6. Un santuario mariano della Sardegna ha dato il nome a una grande città dell’America del Sud. Come si chiama questa città?

San Paolo

Assuncion

Brasilia 

Buenos Aires

 

7. Durante il suo viaggio da Cesarea a Roma, San Paolo, poiché la nave che lo trasportava si era incagliata, riparò in un’isola del Mediterraneo: quale?

Creta

Sicilia

Cipro 

Malta

 

8. Un antico santuario mariano della Sardegna è collegato ad una sorgente termale: dove si trova?

Ardara

Sardara

Bonarcado

Mogoro

 

9. Quando avrà inizio il prossimo anno della fede, indetto da Papa Benedetto XVI?

11 ottobre 2012

12 novembre 2012

 

10. Il Concilio Vaticano II ha dedicato agli strumenti di comunicazione sociale uno dei suoi decreti: quale?

Christus Dominus

Optatam Totius

Inter mirifica

 

11. Quanti sono i Salmi?

100

150 

200

250

 

12. Come si chiama il telo bianco che viene disteso sull’altare, sopra la tovaglia, e sul quale il Celebrante depone il calice e la patena col Corpo e il Sangue del Signore?

Purificatoio

Manutergio

Corporale 

Palla

 

13. Quale di questi due Papi indisse il Vaticano II?

Giovanni XXIII   Paolo VI



Risposte di Vocequiz di Luglio 2012: (1) San Francesco al fonte battesimale fu chiamato Giovanni. (2) Era Timoteo il discepolo di San Paolo originario di Listri o Listra. (3) San Massimiliano Kolbe apparteneva alla famiglia dei Frati Minori Conventuali. (4) Il posto di Giuda il traditore di Gesù fu preso da Mattia. (5) È la càsula la veste sacra usata solo dal sacerdote. (6) È la Dei Verbum la costituzione del Concilio Vaticano II che tratta della Divina Rivelazione. (7) Suor Maria Gabriela Sagheddu era originaria di Dorgali (NU). (8) Il primo martire della Chiesa fu il diacono Santo Stefano. (9) Koinonia è una parola greca che significa «comunione». (10) Durante il Tempo Ordinario le vesti sacre sono di colore verde. (11)  Il primo concilio della storia si svolse a Gerusalemme intorno all’anno 50 d.C. (12) Il titololo di Theotòkos attribuito dai Padri della Chiesa alla Madonna vuol dire «Madre di Dio». (13) L’Apocalisse è l’ultimo dei libri del Nuoto Testamento e di tutta la Bibbia.